Fiorentina conquista il Maradona: 3-1 al Napoli con gol di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez

Fiorentina conquista il Maradona: 3-1 al Napoli con gol di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez

9 Maggio 2025 Off Di Simone Esposito

Prestazione di grande carattere per la Fiorentina che, allo stadio Diego Armando Maradona, supera il Napoli per 3-1 grazie alle reti di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez. I viola dimostrano solidità e cinismo, portando a casa tre punti fondamentali che permettono alla squadra di Vincenzo Italiano di agganciare la Juventus al terzo posto in classifica. Serata amara invece per il Napoli, alla seconda sconfitta casalinga stagionale, nonostante la rete di Osimhen su rigore.

Il primo tempo si apre con una Fiorentina intraprendente e aggressiva. Dopo un tentativo spettacolare in rovesciata di Quarta e un palo colpito dallo stesso difensore, è Brekalo a trovare il vantaggio con un tap-in vincente. Gli azzurri faticano a trovare fluidità nel gioco e si affidano principalmente alle iniziative di Osimhen, al quale viene annullato un gol per fuorigioco di Olivera. Proprio nel finale della prima frazione, un errore in disimpegno di Parisi permette a Osimhen di procurarsi un rigore, realizzato con freddezza al 45’+5. Primo tempo che si chiude sull’1-1, ma con l’infortunio muscolare di Anguissa a preoccupare Garcia.

Nella ripresa, il Napoli prova a spingere, ma la manovra resta poco lucida. Un’occasione clamorosa capita sui piedi di Osimhen dopo un errore in rimessa laterale di Kayode, ma l’attaccante nigeriano si fa ipnotizzare da Terracciano. Poco dopo, al 63’, è Bonaventura a riportare avanti la Fiorentina, approfittando di un rimpallo favorevole per battere Meret da posizione ravvicinata. La rete stordisce il Napoli, che fatica a reagire.

Garcia tenta di cambiare le sorti dell’incontro con vari cambi: entrano Cajuste, Simeone, Lindstrom e Gaetano, ma le trame offensive restano confuse. Anche Italiano opta per una rotazione ampia, inserendo giocatori freschi come Mandragora, Ranieri, Infantino e soprattutto Nico Gonzalez. Ed è proprio l’argentino a chiudere i conti al 90’+3, finalizzando un contropiede orchestrato da Bonaventura e rifinito da Parisi.

Nel finale, la frustrazione cresce tra le fila partenopee, con ammonizioni per Simeone, Cajuste e Ranieri. Il triplice fischio di La Penna sancisce la vittoria meritata della Fiorentina.

Dopo la sosta per le Nazionali, il Napoli sarà impegnato in trasferta contro il Verona, mentre la Fiorentina affronterà l’Empoli nel derby toscano. Per Garcia serviranno riflessioni profonde, soprattutto sul piano della lucidità offensiva e della gestione del possesso. Per Italiano, invece, una vittoria di prestigio che certifica la solidità di un gruppo sempre più maturo.