Kusini Yengi approda all’Aberdeen: nuovo rinforzo per il club scozzese
9 Giugno 2025L’attaccante australiano Kusini Yengi è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Aberdeen, club della Premiership scozzese. L’ex calciatore dei Western Sydney Wanderers raggiunge così il connazionale Nicolas Milanovic, anch’egli approdato recentemente alla squadra scozzese.
Yengi, 26 anni, ha trascorso le ultime due stagioni nelle fila del Portsmouth, club della Championship inglese. Tuttavia, al termine del contratto non ha ricevuto alcuna proposta di rinnovo, lasciando spazio all’interesse immediato dell’Aberdeen. Il tecnico Jimmy Thelin non ha perso tempo e ha messo sotto contratto il possente centravanti con un accordo triennale.
“È un giocatore alto, forte e veloce,” ha commentato Thelin. “Lotta per la squadra, guida l’attacco e ha già dimostrato con il Portsmouth e con i Socceroos di poter segnare con regolarità.”
Con sei reti in undici presenze con la nazionale australiana, Yengi ha mostrato un buon rendimento in ambito internazionale. Tuttavia, non è stato convocato per l’attuale rosa che affronterà l’Arabia Saudita a Gedda nel match decisivo per la qualificazione ai Mondiali FIFA.
L’obiettivo del calciatore è chiaro: una stagione da protagonista in Scozia, tra campionato e impegno europeo in Europa League, potrebbe garantirgli un posto nella selezione australiana per il prossimo anno, nel caso in cui l’Australia stacchi il pass per il torneo mondiale.
“Sono felicissimo di essere un giocatore dell’Aberdeen e non vedo l’ora di cominciare,” ha dichiarato Yengi. “Giocare qui per più anni è un’opportunità speciale. L’entusiasmo del mister e dello staff tecnico è stato decisivo nella mia scelta. Mi hanno trasmesso fiducia e motivazione.”
“Il progetto che mi è stato presentato mi ha convinto: ciò che vogliono costruire, la loro visione e il ruolo che prevedono per me in questo percorso. Ogni bambino sogna di giocare nelle competizioni europee e con grandi club come l’Aberdeen. Sono entusiasta all’idea di rappresentare questa squadra.”
L’approdo di Yengi segue di poche settimane quello di Milanovic, protagonista nell’inaspettata vittoria dell’Aberdeen contro il Celtic nella finale di Scottish Cup. I due attaccanti avevano già condiviso parte della stagione 2023 nei Western Sydney Wanderers, consolidando un’intesa che ora potrà essere ritrovata sul campo scozzese.
A rafforzare la colonia australiana in squadra c’è anche Nicholas Suman, ex portiere di Macarthur FC, che si è unito all’Aberdeen a maggio dopo un’esperienza biennale con il Cove Rangers nelle divisioni inferiori scozzesi.