Manx Liberty riconquista il titolo britannico di scacchi grazie a due giovani stelle inglesi

Manx Liberty riconquista il titolo britannico di scacchi grazie a due giovani stelle inglesi

9 Maggio 2025 Off Di Antonella Parisi

La squadra dell’Isola di Man ha fatto centro affidandosi a due talenti emergenti del panorama scacchistico inglese per riprendersi il titolo della Four Nations Chess League (4NCL), già conquistato nel 2022 e 2023.

La 4NCL rappresenta una colonna portante del mondo scacchistico britannico. Organizzata in 11 turni distribuiti su cinque fine settimana da ottobre a maggio, nei principali hotel delle Midlands, la competizione accoglie giocatori di tutti i livelli, dai dilettanti ai grandi maestri, molti dei quali non prendono parte ad altri eventi nazionali. La manifestazione è gestita con professionalità dall’amministratore delegato della Federazione Scacchistica Inglese, Mike Truran, affiancato da un team di arbitri esperti.

La stagione 2024-2025 si è conclusa lunedì scorso con un’undicesima giornata all’insegna dell’equilibrio tra le due squadre favorite: i campioni in carica del Wood Green e i vincitori delle due stagioni precedenti, i Manx Liberty. In un evento piuttosto raro, tutti e otto gli incontri si sono conclusi in parità, con un punteggio finale di 4-4. Nonostante la parità, il match è stato combattuto e i Manx hanno persino sfiorato la vittoria in un finale promettente.

A sorpresa, però, il verdetto finale era già stato determinato nel turno precedente. Gli Sharks, protagonisti di un pareggio 4-4 con i Manx nel nono turno, hanno superato Wood Green con un 4,5-3,5, rendendo inutile l’ultimo scontro diretto per la classifica generale.

La classifica finale ha visto Manx Liberty primeggiare con 20 punti su 22 disponibili, seguiti da Wood Green con 17, Wood Green Youth e Chessable White Rose a pari merito con 16, Cheddleton Savills Catering e The Sharks con 13, e infine CSC/Kingston con 11 punti.

Negli anni passati, le squadre di vertice erano solite ingaggiare un fuoriclasse per il weekend conclusivo. Quest’anno Wood Green ha schierato Michael Adams, otto volte campione britannico, che ha offerto una delle migliori partite del decimo turno, sacrificando alfiere e cavallo in un match spettacolare. Tuttavia, nelle partite decisive del nono e undicesimo turno si è dovuto accontentare di due pareggi.

I Manx Liberty, che nelle edizioni precedenti avevano puntato sul talento del lettone Alexei Shirov, autore del celebre libro Fire on Board, hanno scelto una strategia diversa per questa stagione. Invece di un grande nome per il finale, hanno rinforzato la squadra per tutta la durata della competizione con due giovani promesse: il campione britannico 2022, Harry Grieve, e il più giovane grande maestro della storia inglese, Shreyas Royal. A completare il team, il nucleo collaudato di GM e IM provenienti da Romania, Ungheria e Polonia.