Chris Rea, Musicista Rock-blues Noto Per «Driving Home for Christmas» e «On the Beach», si Spegne a 74 Anni

Chris Rea

Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa di Chris Rea, il cantautore britannico noto per il classico natalizio “Driving Home for Christmas”. Il musicista è morto ieri, 22 dicembre, all’età di 74 anni, in seguito a una breve malattia. La notizia è stata annunciata dalla famiglia attraverso un comunicato ufficiale.

“Con immensa tristezza annunciamo la morte del nostro amato Chris. È deceduto serenamente in ospedale ieri, circondato dalla famiglia, dopo una breve malattia”, si legge nella nota diffusa a nome della moglie Joan e delle due figlie, Josephine e Julia.

Nato il 4 marzo 1951 a Middlesbrough, nel nord-est dell’Inghilterra, da padre italiano e madre irlandese, Chris Rea ha venduto oltre 40 milioni di dischi in una carriera durata decenni. Virtuoso della chitarra slide e voce rauca inconfondibile, ha mescolato blues, rock e soul in 25 album in studio. Tra i suoi successi più grandi figurano “The Road to Hell” (1989), che ha raggiunto la vetta delle classifiche britanniche, “On the Beach”, “Josephine” e “Fool (If You Think It’s Over)”, quest’ultima candidata al Grammy come Best New Artist nel 1979.

Ma è “Driving Home for Christmas”, pubblicata inizialmente nel 1986 come lato B e rilanciata nel 1988, a renderlo immortale soprattutto nel periodo natalizio. Il brano, che racconta il viaggio verso casa tra il traffico e la neve, è diventato un evergreen delle feste, quest’anno protagonista della pubblicità natalizia di Marks & Spencer e presente nelle classifiche UK. Pochi giorni prima della morte, Rea aveva condiviso sui social un’immagine evocativa: una strada innevata con la didascalia “Driving home for Christmas with a thousand memories”.

Rea ha lottato per anni con gravi problemi di salute: diagnosticato con un cancro al pancreas nel 2001, subì l’asportazione dell’organo e parti dell’intestino, sviluppando poi diabete. Nel 2016 un ictus lo colpì durante un concerto, ma si riprese abbastanza da continuare a registrare, pubblicando nel ottobre 2025 l’album “The Christmas Album”, con una versione rimasterizzata del suo celebre brano natalizio.

Numerosi i tributi arrivati da colleghi, fan e istituzioni. Il Middlesbrough FC, squadra della sua città natale, lo ha definito “un’icona di Teesside”. Il comico Bob Mortimer, amico di lunga data, ha scritto: “Un gigante gentile e brillante. RIP Chris, leggenda del Boro per sempre”. Il sindaco di Middlesbrough ha sottolineato come Rea abbia “messo la città sulla mappa” con la sua musica.

La sua eredità vivrà attraverso le canzoni che hanno accompagnato generazioni, specialmente in questi giorni di festa. “La musica di Chris ha creato la colonna sonora di molte vite, e il suo lascito continuerà a vivere nelle canzoni che ci ha lasciato”, conclude il comunicato della famiglia.

Chris Rea lascia la moglie Joan e le due figlie. Il mondo della musica piange un artista autentico e resiliente.

Wendell Stewart

Wendell Stewart

Wendell Stewart is an international writer covering politics, music, literature, finance, sports, film, and global current affairs, known for clear, well-researched, and engaging reporting.

Read More →